w w w . h o r t i - i n . i t

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***

w w w . h o r t i - i n . i t

G E R A N I

ASSORTIMENTO: solitamente la classificazione di massima dei gerani è quella che li suddivide in: gerani parigini, gerani zonali, gerani edera. Per ogni tipologia esistono moltissime specie che si caratterizzano per diverso sviluppo di pianta e dimensione di fiore e petali. Negli anni per la linea Horti IN, sono state selezionate le specie più rigogliose e intense di colore, dei gerani parigni si coltivano i colori rosso, lilla, rosa, rosa intenso; dei gerani edera coltiviamo i colori bianco, rosa chiaro, rosa, rosso ed infine nei gerani zonali la gamma di colori si amplia e ricomprende: rosso aranciato, rosso scuro, arancione, rosa chiaro, rosa, fuxia, bicolore, lilla, viola, bianco. 

STAGIONE: i gerani iniziano la loro fioritura ai primi di marzo e la proseguono per tutta l'estate fino all'inizio dell'autunno. Se gli inverni sono miti, la pianta di geranio può resistere e riprende la fioritura in primavera, ma essendo invecchiata la pianta è più sviluppata e necessità in tal caso di una concimazione più abbondante e continuativa affinché possa offrire una fioritura copiosa come avviene nelle piante giovani di stagione.

1geraniopm
2geranio

CURA: Come tutte le piante di fioritura possono durare più a lungo e produrre più fiori con colori più intensi se opportunamente concimate con i concimi commerciali che vi può consigliare il vostro rivenditore di fiducia.

E' buona norma quando si bagna la pianta, togliere l'acqua che dopo un paio d'ore è rimasta nel piattino sottostante al vaso o alla cassetta di piante, poiché se la pianta non l'ha assorbita non ne necessita e se la si lascia si rischia di compromettere l'apparato radicale e causare un conseguente calo di splendore della pianta.

Se la pianta è della stagione precedente, va tenuto presente che invecchiando la pianta indurisce la sua vegetazione e essendosi sviluppata ha bisogno di un trapianto in un vaso più grande per consentire alle radici di svilupparsi e diramarsi in terricio nuovo. Inoltre necessità di più attenzione e cura e di maggior apporto di concime per poter offrire l'analoga fioritura che solitamente danno le piante nuove di stagione.

LOCALIZZAZIONE: I gerani sono piante da esterno che raggiungono il massimo splendore se poste a pieno sole. Il geranio parigino e il geranio edera è adatto per realizzare balconi e fioriere, il geranio zonale si può usare anche per balconi, ma a differenza dei precedenti non è ricadente, solitamente è consigliato per realizzare aiuole o per adornare vasi e fioriere. Con il geranio si possono realizzare piantumazioni monocromatiche ma anche scegliere accostamenti policromatici e piantumazioni miste con altre varietà di pianta sia nella realizzazione dei balconi che in quella di fioriere o aiuole.

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***