w w w . h o r t i - i n . i t

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***

w w w . h o r t i - i n . i t

S T E L L A   D I   N A T A L E

ASSORTIMENTO: la stella di Natale è una pianta originaria del Messico e dell'Africa centrale tropicale, appartiene alla famiglia delle Euphorbiacee. Si coltivano diverse selezioni, colori, taglie e misure di vaso per soddisfare tutte le diverse esigenze di utilizzo. Si possono trovare varietà MICRO, solitamente in vasi di diametro piccolo ideali per realizzare cesti composti con altre piante, e varietà più grandi assemblate in ciotole o vendute in vaso singolo. Tra i colori quello tradizionale è il rosso.

3stellenatale
6stellenatale

DENTRO O FUORI? La Poinsettia (Euphorbia pulcherimma) è una pianta d'appartamento, in Italia è il tradizionale fiore del periodo natalizio per questo detta comunemente "Stella di Natale" , mentre nelle località d'origine la si può trovare nella vegetazione esterna come pianta perenne. Nei paesi nordici è abitudine comprare stelle di Natale già nel mese di novembre, poichè è una pianta che con il suo colore ravviva l'ambiente interno dell'abitazione e contemporaneamente così facendo si gode della pianta per un periodo più lungo che non nelle sole festività natalizie.

CURA: non necessità di concimazione nel periodo di fioritura, mentre nel periodo precedente di coltivazione necessità di fertirrigazione appropriata.

La fioritura è legata al cambio ore di luce della giornata, la pianta si prepara per la fioritura quando le ore di luce della giornata sono inferiori a 12. Caratteristica della pianta è di preannunciare la fioritura con il cambio di colorazione delle foglie. Le foglie apicali diventano quindi, rosse o rosa o bianche a seconda della varietà e successivamente si ha la fioritura data dai ciazi gialli.

E' buona norma quando si bagna la pianta, togliere l'acqua che dopo un paio d'ore è rimasta nel piattino sottostante, poiché se la pianta non l'ha assorbita non ne necessita e se la si lascia si rischia di compromettere l'apparato radicale e causare un conseguente calo di splendore della pianta.

LOCALIZZAZIONE: la stella di Natale è una pianta da interno che ama la luce e le posizioni soleggiate, e si adatta bene alla temperatura d'ambiente di casa o poco più fresco.

Se posizionata troppo vicino a fonti di calore può durare poco la fioritura o perdere le foglie.

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***